Rinforzo strutturale di solai in laterocemento

Rinforzo strutturale di solai in laterocemento con cappe di rinforzo estradossali a basso spessore, eseguite con microcalcestruzzo colabile ad elevatissime prestazioni.

Prodotti utilizzati:

  1. Syntech Profix
  2. Rinfor Grout Col
  3. Curing Aid
  4. Floor Max
  5. Unikoll

Scarifica meccanica per una profondità sufficiente a rimuovere tutte le parti degradate ed ottenere un buon grado di rugosità superficiale (> 3 mm), necessaria a garantire una corretta adesione della cappa collaborante al supporto, eventualmente coadiuvata da connettori metallici o fori radice opportunamente dimensionati e distribuiti sulla superficie. 
Nelle murature perimetrali realizzazione di fori, leggermente inclinati verso il basso, con diametro e passo opportunamente dimensionati, per l’alloggiamento di barre metalliche di connessione fra murature e cappa collaborante. Pulizia dei fori, e ancoraggio delle barre con resina per ancoraggi Syntech Profix di Azichem srl. Il tutto secondo elaborati strutturali.

Saturazione del supporto con acqua e rimozione dell’acqua in eccesso in superficie. 
Miscelazione secondo idonea tempistica, eseguita con mescolatore ad asse verticale ad alto numero di giri, munito di pale a movimento planetario e raschiatore. 
Getto mediante semplice colata di microcalcestruzzo HPFRC Rinfor Grout Col di Azichem srl, che unisce la reologia autolivellante ad eccezionali valori fisico-meccanici e che consentono rinforzo strutturale ed incremento di duttilità della struttura. Il microcalcestruzzo dovrà contenere elevatissimo contenuto di microfibre metalliche (> 130.000 fibre Readymesh MR-200 per ogni sacco da 25 kg di premiscelato), fibre sintetiche in poliproilene Readymesh PM-060 e speciali additivazioni cristallizzanti capaci di ridurre il ritiro libero ed incrementare, con processo di autocicatrizzazione, la durabilità della cappa collaborante. Spessore della cappa da 20 a 30 mm secondo elaborati strutturali. Il consumo di prodotto è di circa 22,5 kg/m² per cm di spessore applicato. 

Sul microcalcestruzzo fresco, immediatamente dopo il getto, applicazione a spruzzo o rullo di antievaporante Curing Aid di Azichem srl. L’antievaporante forma uno strato protettivo che riduce drasticamente l’evaporazione dell’acqua d’impasto nelle prime fasi di indurimento del prodotto. In alternativa utilizzare teli in PE.

Dopo maturazione della cappa di rinforzo protratta per almeno 48 ore, realizzazione di massetto cementizio, con spessore compreso fra 30 e 40 mm, mediante applicazione di conglomerato fibrorinforzato Floor Max di Azichem srl, certificato CE secondo UNI EN 13813. Pulire il supporto con idrolavaggio in pressione prima della stesura del massetto. Miscelare il prodotto immettendo nella betoniera i 2/3 dell'acqua totale d'impasto e aggiungendo gradualmente Floor Max con l'acqua restante, tenendo in miscelazione sino ad ottenere un impasto omogeneo a consistenza terra umida. L'acqua di impasto indicativamente necessaria, per una consistenza ideale, è di circa il 10-12% in peso (2,5-3 litri per sacco da 25 kg). Consumo: 19 kg/m²/cm.

Dopo adeguata maturazione del massetto cementizio, verificando con igrometro a carburo il grado di umidità necessario alla pavimentazione prescelta, procedere con incollaggio della pavimentazione in ceramica, cotto o pietra con collante a base di leganti idraulici Unikoll di Azichem srl, ad alta adesività, certificato UNI EN 12004 classe C2TE. Consumo 4 kg/m².

Chiedi una consulenza

    Con l’invio accetto l'informativa sulla privacy

    Condividi
    Copyright © 2024 All Rights Reserved
    Powered by Webplease
    magnifiercrosschevron-down