Telo bentonitico Claytex per l’impermeabilizzazione delle strutture interrate

21/11/2022
Telo bentonitico Claytex per l’impermeabilizzazione delle strutture interrate

I teli bentonitici rappresentano una soluzione versatile e altamente performante, utilizzata in molteplici settori tra i quali l'edilizia, l'ingegneria civile, l'idraulica e l'agricoltura. L’impermeabilizzazione delle strutture interrate in calcestruzzo è un problema parecchio sentito nel campo dell’ingegneria delle fondazioni, e per risolverlo si possono prendere due strade: quella dei sistemi passivi e quella dei sistemi attivi.

La prima porta a ostacolare semplicemente il contatto tra il fluido e la struttura, mediante l’introduzione di additivi riduttori della porosità del calcestruzzo (da non confondersi con i più performanti additivi cristallizzanti o a base di microsilicati), la seconda va a interagire con il fluido stesso (mediante espansione gelificata nei pori capillari) riducendo le possibilità di infiltrazione anche molto più avanti nel tempo rispetto al completamento dell’intervento.

Le barriere geosintetiche bentonitiche rientrano in quest’ultima categoria.

La ricerca Azichem ha sviluppato un particolare telo bentonitico capace di sfruttare al meglio le peculiari capacità idroespansive della bentonite sodica: lo abbiamo chiamato Claytex.

Il telo bentonitico Claytex si utilizza con le modalità del “reinterro”, collocandolo quindi in aderenza alla struttura, confinato dai materiali di riempimento.

Così facendo la bentonite sodica non si espande completamente, ma il gel colloso che va a formarsi è pronto a riattivarsi in caso di fessurazioni o deformazioni della struttura.

I teli Claytex sono applicabili anche su superfici verticali e sono disponibili in più formati:

Utilizzandoli si ottengono i seguenti vantaggi, dovuti alle peculiarità di progettazione del manufatto:

  • Si ha a disposizione un sigillante (e auto-sigillante) naturale attivato dall’acqua
  • I teli di protezione applicati sono porosi per consentire un’idratazione veloce
  • Lo strato di bentonite sodica risulta continuo e uniforme (nonché flessibile e resistente agli attacchi biologici e ambientali)
  • Il telo bentonitico Claytex non invecchia nel tempo

Infine si ha a disposizione tutta l’esperienza Azichem in merito all’impermeabilizzazione dei locali interrati… Contattaci per saperne di più.

Copyright © 2024 All Rights Reserved
Powered by Webplease
magnifiercrosschevron-downchevron-leftchevron-right