Sanafluens e Grout Cable: le boiacche rispettivamente a base calce e a base cemento per iniezioni consolidanti

26/01/2022
Sanafluens e Grout Cable: le boiacche rispettivamente a base calce e a base cemento per iniezioni consolidanti

Per effettuare interventi di consolidamento murario mediante iniezioni è possibile ricorrere a due tipologie differenti di boiacche strutturali: a base calce Sanafluens o a base cementizia Grout Cable.

Specifica per interventi in edifici storici, Sanafluens è una boiacca superfluida a elevata stabilità volumetrica: si tratta di un preparato in polvere pronto all’uso a base di calci, leganti idraulici, filler ad attività pozzolanica, polveri di marmo e speciali additivi antiritiro e anti-segregazione che, con la sola aggiunta di acqua, è impiegato per la preparazione di boiacche per il consolidamento murario, iniettabili e/o colabili, ad alte prestazioni in termini di scorrimento, resistenza e stabilità.

A differenza delle miscele tradizionali, Sanafluens permette il completo e stabile assorbimento dell’acqua nella reazione d’idratazione della calce, scongiurando così la formazione di vuoti nella muratura. Priva di resine, solventi e aggregati radioemissivi, è iniettabile in murature “a sacco” o lesionate da sisma.

Per interventi strutturali manutentivi di tunnel e gallerie, opere idrauliche, industriali, marine, sotterranee, nonché per il riempimento di guaine di contenimento, cavi in strutture post-tese, imbottiture, opere in calcestruzzo lesionato o in muratura mista, la soluzione più adatta è invece Grout Cable: boiacca cementizia superfluida, priva di aggregati, a elevata scorrevolezza e stabilità, moderatamente espansiva in fase plastica.

Grout Cable richiede una quantità d’acqua d’impasto assai ridotta: ne conseguono caratteristiche eccezionali in termini di stabilità e prestazioni, associate alla peculiare azione antiritiro in fase plastica e alla reattività super-pozzolanica. Adatta per fissaggi, ancoraggi, consolidamenti murari, colmature, riempimenti di guaine di post-tensione a base di cementi a elevata resistenza, agenti specifici, filler reattivi superpozzolanici, Grout Cable è invece sconsigliata in caso di murature d’epoca realizzate prima del 1900, poiché il rischio di reazioni indesiderate con alcuni componenti delle muratore (minerali di gesso) provocherebbero la formazione di “ettringite” e “taumasite” fortemente espansive. 

Tra le soluzioni Azichem per iniezioni consolidanti citiamo inoltre Mikrosana, miscela di calci colloidali e silici attive, priva di cementi, specifica per iniezioni di consolidamento di strutture murarie in mattoni, pietra o miste nonché totalmente compatibile con malte “antiche” e particolarmente consigliata per intonaci d’epoca anche in presenza di affreschi.

La sua presa idraulica si basa sulla reazione calce–microsilici attive e sulla presenza di calci idrauliche prive di sali solubili dannosi. Inoltre, grazie all’eccezionale scorrevolezza e alle particelle estremamente ridotte, permette la compenetrazione di porosità o fessurazioni inferiori a 1,5 mm.

Copyright © 2024 All Rights Reserved
Powered by Webplease
magnifiercrosschevron-downchevron-leftchevron-right