Prelievo di campioni in cantiere per il controllo dei prodotti

20/04/2023
Prelievo di campioni in cantiere per il controllo dei prodotti

Nel campo delle malte strutturali utilizzate per la riparazione del calcestruzzo degradato, la norma europea EN 1504/10 (“Prodotti e sistemi per la protezione e la riparazione delle strutture di calcestruzzo_ Parte 10: Applicazione in opera di prodotti e sistemi e controllo di qualità dei lavori) stabilisce le linee guida per il controllo qualità dei prodotti.

Questi controlli sono di frequente realizzati prelevando dal cantiere confezioni integre del premiscelato da testare, trasportando queste confezioni in un laboratorio autorizzato, il quale esegue le prove secondo le prescrizioni normative.  Questa prassi è quella consigliata, in quanto evita tutte le variabili insite nelle condizioni di cantiere, che non sono, ovviamente, quelle tipiche di un laboratorio.

A volte però, alcune D.L., richiedono il prelievo di campioni formati direttamente in cantiere. Quando questo capita è bene prestare particolare attenzione al rispetto di quanto stabilito dalle norme che regolano il prelievo dei campioni e ai punti che di seguito riportiamo

  • Richiesta esplicita della D.L. di prelievo in cantiere di provini cubici

A nostro avviso è importante chiedere la realizzazione di cubi di lato 10 cm in cassaforme d’acciaio. La dimensione da 10 cm più si addice al settore “malte e betoncini”, mentre cubi di dimensioni maggiore sono da prendere in considerazione per prove su calcestruzzi). La cassaforma in acciaio consente la perfetta planarità delle facce dei cubi, anche quando vengono testate malte con leggeri effetti espansivi (utili a contrastare il ritiro igrometrico dei conglomerati cementizi).  

  • Travetti di dimensione 4x4x16 cm

ANAS, AUTOSTRADE s.p.a, AUTOBRENNERO (solo per citare alcuni fra le più importanti committenze), nei loro Quaderni Tecnici, prevedono che la D.L. possa prelevare malte, da testare in laboratorio, anche utilizzando cassaforme in acciaio 4x4x16 cm. Queste dimensioni sono fortemente consigliate per tutte le malte strutturali le quali, nei processi di controllo qualità in fabbrica e nelle normative che regolano la misurazione dei parametri meccanici, vengono sempre testate con travetti di dimensioni 4x4x16 cm.

  • Maturazione dei provini prelevati in cantiere

Seguire le prescrizioni indicate dalla norma EN 12390-2 evidenziate nell’allegato.

Nel file allegato abbiamo sintetizzato le indicazioni tratte dalle Norme Tecniche delle Costruzioni nazionali e le normative europee che trattano l’argomento in oggetto, evidenziando alcune fattori importanti per la buona riuscita dei prelievi in cantiere.

Buona lettura

Copyright © 2024 All Rights Reserved
Powered by Webplease
magnifiercrosschevron-downchevron-leftchevron-right