Rinfor System n° 3 “Antiribaltamento murature con rete strutturale in fibra di vetro, connettori e malta composita fibrorinforzata”

23/08/2021
Rinfor System n° 3 “Antiribaltamento murature con rete strutturale in fibra di vetro, connettori e malta composita fibrorinforzata”

Dopo il tragico evento tellurico del 2009 che colpì la citta dell’Aquila, Dipartimento di Protezione Civile e Reluis diedero alla luce le “linee guida per riparazione e rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni”, che diventarono un punto di riferimento progettuale per le tecniche di rafforzamento pre e post-sisma. Da quel momento in poi la tecnica conosciuta con il termine Antiribaltamento è diventata di utilizzo comune in molte opere di risrutturazione e anche su nuove strutture.

Nel nostro fascicolo Rinfor System, il sistem n° 3 affronta proprio questa tematica, con una serie di prodotti prestazionali appositamente studiati per rispondere in modo ottimale ai dettami delle Linee Guida della Protezione Civile.

Nel sistema n° 3, oltre a speciali reti e connettori,  vengono proposte due malte: Unisan e Rasocoat,  da scegliersi sulla base delle specifiche situazioni a contorno.

  • La malta Unisan, fibrorinforzata e deumidificante, trova specifico utilizzo su alti spessori di rinforzo (>10-15 mm) e se la muratura presenta problematiche collegate alla presenza di umidità, grazie alla sua elevata traspirabilità e al ridotto assorbimento capillare.  
  • La malta Rasocoat, fibrorinfrozata polimero modificata, trova specifico utilizzo sui bassi spessori di rinforzo (< a 10 mm) e sui supporti problematici, grazie alla sua granulometria molto fine e al grande potere adesivo della malta.

I sistemi del fascicolo Rinfeor System sono consultabili accedendo al nostro sito tematico www.groutpower.it  o cliccando sui seguenti link:

Le “linee guida per riparazione e rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni sono scaricabili dal sito di RELUIS.

Copyright © 2024 All Rights Reserved
Powered by Webplease
magnifiercrosschevron-downchevron-leftchevron-right