Istituto Comprensivo Sarno Episcopio, Scuola Elementare Foce

12/04/2021
Istituto Comprensivo Sarno Episcopio, Scuola Elementare Foce

L’umidità delle murature è un inconveniente frequente negli edifici. Un corpo murario è “patologicamente umido” quando il contenuto d’acqua che lo caratterizza, espresso in percentuale, supera il 3%. La situazione diventa critica quando l’acqua è presente in grande quantità e la muratura non è in grado di smaltirla, caricandosi di quantità significative di sali, provenienti dal terreno o dai costituenti solubili della muratura stessa. 

Gli effetti che ne derivano sono: il degrado degli intonaci, la perdita della capacità termoisolante del corpo murario, il distacco delle pitture, l’insorgenza delle efflorescenze, la comparsa e l’accrescimento di muffe, alghe, batteri, ecc. con serie ripercussioni in termini di salubrità degli ambienti.

Un rimedio affidabile e risolutivo dei problemi connessi con l’umidità muraria è certamente rappresentato dal sistema sistema di intonacatura e finitura deumidificante costituito dai seguenti prodotti:

  • intonaco macroporoso, risanante, deumidificante Sanatigh,
  • rasatura traspirante, fibrorinforzata Sanastof,
  • eco-pittura traspirante, ai silicati Sanaxil P.

Tutti le malte del ciclo deumidificante hanno un coefficiente di traspirabilità molto elevato, compreso tra m9 e m11, in modo tale che le diverse parti che compongono il "sistema intonaco" siano coerenti tra loro e possano insieme fornire una salubrità abitativa molto elevata.

La matrice legante di Sanatigh e Sanastof è costituita da calce idraulica naturale NHL 3,5 caratterizzata da una tipica e gradevole colorazione nocciola rosata che ne determina la tonalità finale.

Il ciclo termina con una speciale pittura traspirante, naturale, atossica, ad adesione e struttura microcristallina, ai silicati di potassio stabilizzati. Sanaxil P è una pittura a base minerale che possiede naturali capacità antimuffa (grazie al pH fortemente basico) ed è, per le sue spiccate capacità traspiranti, specificatamente consigliata come finitura decorativa sui cicli deumidificanti e in qualsiasi intervento in bioedilizia, sia sul nuovo che sui restauri.

Su alcune murature interrate, potenzialmente a rischio per infiltrazioni di acqua di falda, il ciclo deumidificante è stato integrato con una mano preliminare di malta impermeabilizzante osmotica Osmocem N, a cui seguiva l’applicazione, fresco su fresco, dal rinzaffo antisalino Untersana. 

Sarno (SA): Lavori di ristrutturazione scuola elementare Foce

“Sono lavori che rappresentano una sorta di rinascita per tutta la comunità di Foce -commenta il sindaco Giuseppe Canfora-. Dopo questo periodo di grave crisi, di fermo totale dovuto al Covid19, ripartiamo con un’opera pubblica che guarda al futuro, al servizio delle giovani generazioni che hanno diritto di formarsi nel modo migliore possibile” _ Comunicato stampa Comune di Sarno, 6 agosto 2020

Ciclo d'intervento

  • Impresa esecutrice: Immobil Annunziata Srl, Sarno (SA)
  • D.L. – Comune di Sarno: geom. Francesco Cioffi
  • Distributore territoriale Azichem: Sidel Srl, Nola (NA)

Un ringraziamento particolare al signor Enrico Rossetti che ha seguito tecnicamente il lavoro e raccolto il materiale fotografico.

Copyright © 2024 All Rights Reserved
Powered by Webplease
magnifiercrosschevron-downchevron-leftchevron-right