Il nuovo manuale tecnico per strutture interrate

07/04/2023
Il nuovo manuale tecnico per strutture interrate

Progettare strutture a tenuta idraulica è un’operazione complessa e impegnativa, in cui diventa obbligatorio studiare con cura tutti i possibili percorsi e i punti deboli della costruzione, individuando i prodotti, i sistemi e le opere di difesa più congeniali, la cui scelta diventa determinante per la buona riuscita dell’intervento.

Con queste premesse è stato concepito questo nuovo manuale tecnico WATERPROOFING SYSTEMS (vol. 1 Strutture Interrate), pensato per gli addetti ai lavori, ricco di informazioni, approfondimenti e notizie tecniche. Il manuale è scritto in un linguaggio immediato ed è organizzato in AMBITI D’INTERVENTO, con ampio corredo di illustrazioni grafiche, per la facile comprensione di tutti i sistemi esposti.

In questo manuale i manufatti bentonitici, rappresentati dai geosintetici e dai waterstop in bentonite sodica idroespansiva, giocano un ruolo di primo piano: costituiscono lo scudo impermeabile che blocca l’acqua all’esterno della costruzione, preservando così, nel migliore dei modi, l’integrità strutturale della costruzione.

Ai manufatti bentonitici si aggiungono una serie di materiali accessori, che rappresentano i presidi di difesa su punti critici delle costruzioni, e spaziano dai sigillanti/guarnizioni in gomma idroespansiva, ai profilati impermeabili in pvc, alle bandelle elastiche in gomma e materiale composito.

Completano il quadro dei materiali una serie di premiscelati cementizi osmotici, appositamente studiati per respingere l’acqua grazie a speciali formulazioni che generano cristallizzazioni sigillanti impermeabili, maggiormente attive proprio quando poste a contatto con l’acqua.

I sistemi Azichem nel campo delle impermeabilizzazioni non si esauriscono certo qui, ed è per questo che il Volume I rappresenta il primo di una serie di manuali, che spazieranno in questo ambito specifico, andando a trattare, solo per fare alcuni esempi, i sistemi di impermeabilizzazione fuori terra, così come il blocco istantaneo delle venute d’acqua con iniezioni di resine idroespandenti ed altro ancora.  

WATERPROOFING SYSTEMS Vol. I Strutture interrate è scaricabile qui ……. Buona lettura!

Copyright © 2024 All Rights Reserved
Powered by Webplease
magnifiercrosschevron-downchevron-leftchevron-right