Floortech Prerit e riqualificazione urbana delle pavimentazioni

16/01/2023
Floortech Prerit e riqualificazione urbana delle pavimentazioni

Sul fascicolo n° 156 Novembre/Dicembre 2022 di “Strade & Autostrade” è stato pubblicato un esempio di calcestruzzo architettonico estremamente interessante, realizzato nel comune mantovano di San Giorgio Bigarello per la riqualificazione di Piazza Martinelli.

La pavimentazione in “sasso lavato” Floortech Prerit, anche conosciuta come “calcestruzzo architettonico”, è una pavimentazione di spessore solitamente compreso fra i 5 e i 10 cm in cui, attraverso un particolare mix design e uno specifico trattamento superficiale “disattivante”, vengono messi in risalto gli aggregati presenti nella massa del conglomerato cementizio.  Grazie a un insieme di caratteristiche materiche, estetiche e fisico-meccaniche, il ghiaietto lavato Floortech prerit viene spesso considerato per rendere funzionale ed abbellire, pavimentazioni ciclopedonali o carrabili, ubicate in contesti storici, paesaggistici e ambientali di grande pregio.

Nell’articolo viene descritto l’intero processo applicativo, compreso il particolare mix design, le tecniche di posa e di maturazione del “sasso lavato”.

Buona lettura!

EDI-CEM Srl – Rivista “Strade & Autostrade” Leggi qui l'articolo

Copyright © 2024 All Rights Reserved
Powered by Webplease
magnifiercrosschevron-downchevron-leftchevron-right