Durezza Shore dei sigillanti elastomerici e plastomerici EG 91 e Protech Flex

17/01/2022
Durezza Shore dei sigillanti elastomerici e plastomerici EG 91 e Protech Flex

DUROMETRO E DUREZZA SHORE

Il durometro shore è uno strumento che misura la durezza di elastomeri e plastomeri, valutando la profondità di avanzamento di un penetratore normalizzato caricato con un peso. Poiché polimeri ed elastomeri coprono intervalli di durezza assai ampi, si usano diversi penetratori, con punte più o meno acuminate, in grado di analizzare nel dettaglio diversi intervalli di durezza. La norma ASTM D2240-00 contempla dodici diverse scale di misura Shore: tipo A, B, C, D, DO, E, M, O, OO, OOO, OOO-S, e R.

SCALE DI MISURA PIÙ UTILIZZATE

Le scale più utilizzate nel campo della misurazione della durezza degli elastomeri e dei plastomeri sono la Shore A e la Shore D, quest’ultima per elasto-plastomeri molto duri.

  • la Shore A utilizza un tastatore a tronco di piramide con una forza di carico di 822 g
  • la Shore D utilizza un tastatore acuminato con una forza di carico di 4536 g

Una lettura “0” indica che il penetratore è entrato fino alla massima profondità, mentre una lettura “100” indica un’assenza di penetrazione nel campione; quindi, più è alto il valore rilevato, più è duro il materiale testato.

Per avere una comparazione dei materiali testati dai penetratori Shore A -  Shore D, e dei relativi valori di Durezza, è possibile esprimere le diverse scale in forma tabellare inserendo alcuni riferimenti di  materiali elastomerici e plastomerici di comune utilizzo:

EG 91 e Protech Flex rappresentano il compromesso ideale fra durezza ed elasticità del sigillante.

  • EG 91 (durezza shore 65) è consigliato specialmente in situazioni carrabili anche quando sottoposte a traffico pesante.
  • Protech Flex (durezza shore 40) è consigliabile in tutte le situazioni sottoposte a traffico ciclo pedonale o veicolare leggero.

La scelta del giusto sigillante significa realizzare sigillature resistenti e durabili nel tempo, con valori di durezza ottimali in funzione delle necessità operative e delle condizioni d’esercizio.

Copyright © 2024 All Rights Reserved
Powered by Webplease
magnifiercrosschevron-downchevron-leftchevron-right