Risanamento di murature umide, interrate o seminterrate
Sistema completo per il risanamento di murature, interrate o seminterrate, degradate dall’umidita’, mediante trattamento antisalino, barriera verticale osmotica, intonaci macroporosi traspiranti a base di calce idraulica e pittura traspirante, isolante, anticondensa.
Prodotti utilizzati:
- Sanareg
- Osmocem RD
- Untersana
- Caleosana
- Sanastof
- Armaglass 160
- Protech Fix AC – Therm
- Protech Sil P - Therm
Pulizia completa con metodi meccanici, fino a tornare al vivo della muratura, approfondimento delle fughe, aspirazione della polverosità e lavaggio del supporto.
Trattamento preliminare contro la mobilità salina eseguito a spruzzo con tensioattivo a base di cationi organici in dispersone acquosa, Sanareg.
Barriera osmotica realizzata con rasatura a basso spessore (3 – 4 mm) Osmocem D, a base di leganti idraulici, microsilici ad attività pozzolanica, speciali additivi inibitori di cristallizzazione, caratterizzato da assorbimento capillare (UNI EN 1062-3): 0.16 kg•h^0.5/m², legame di aderenza > 1,5 N/mm2, Resistenza a compressione = 30 N/mm2. Osmocem D è un prodotto bicomponente che si impasta con il componente B costituito da un’emulsione acquosa di speciali polimeri adesivi ed idrofobizzanti.
Immediata stesura a basso spessore (3 – 5 mm) di malta da rinzaffo antisalina, Untersana, a base di leganti idraulici insensibili ai sali solfati, caolino, fibre, inibitori di cristallizzazione, caratterizzata da un legame di aderenza al supporto > 2 N/mm2 e da resistenza a compressione > 25 N/mm2.
A distanza di 24 ore dal rinzaffo d’aggrappo, applicazione di uno spessore di 20 mm di intonacatura deumidificante Caleosana, a base di calce idraulica, caolino, argilla espansa granulare, perlite granulare, fibrorinforzata con tecnologia Readymesh a base di un mix di microfibre di vetro e polipropilene, caratterizzata da resistenza a compressione > 5 N/mm2, resistenza a flessione > 2 N/mm2, conduttività termica < 0,30 W/m×K, certificata come malta da risanamento (R) secondo UNI EN 998/1.
Dopo adeguata asciugatura dell’intonaco, bagnatura del supporto seguita da rasatura traspirante Sanastof, a basso spessore (2 - 3 mm), eseguita con prodotto a base di calce idraulica naturale, caolino, polvere di marmo, aggregati silicei selezionati ed inerti leggeri termocoibenti a basso modulo elastico, caratterizzata da resistenza a compressione > 3 N/mm2 e resistenza a flessione > 1,5 N/mm2, traspirabilità 13 m. Fra prima e seconda mano di rasatura annegare rete in fibra di vetro da 160 gr/m2, Armaglass 160.
Dopo adeguata asciugatura della rasatura traspirante, primerizzazione con fondo fissativo idrorepellente siliconico, Protech Fix AC-Therm seguito da finitura colorata traspirante con pittura anticondensa, termoriflettente a base di resina silossanica in emulsione, Protech Sil P-Therm dotato di indice di riflessione solare SRI > 120.