Azienda

dal 1987 affidabilità, professionalità e competenza a supporto dell'edilizia

Dal 1987, Azichem è sinonimo di affidabilità, professionalità e competenza per la produzione e commercializzazione di tecnologie e prodotti innovativi a supporto dell'edilizia e della bioedilizia. La nostra attività di ricerca e sviluppo è finalizzata a generare rinnovamento nel comparto grazie alla progettazione e alla vendita di nuove soluzioni (oltre 250 articoli) con produzione propria e certificate secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015.

La nostra è una storia di dedizione, di cura per il nostro lavoro e per i rapporti umani, di professionalità e di attenzione ai dettagli: elementi che ci hanno permesso di affermarci come una realtà di riferimento a livello internazionale nel comparto dell’edilizia specializzata.

Il nostro ampio catalogo di tecnologie edili sviluppate in proprio all’interno dei nostri laboratori di ricerca e sviluppo copre pressoché tutte le esigenze riguardanti il settore delle costruzioni: risanamento edilizio, restauro storico-monumentale, impermeabilizzazione di strutture nuove o esistenti, arresto delle infiltrazioni d’acqua, deumidificazione, miglioramento abitativo, ripristino e consolidamento di strutture civili, industriali,  infrastrutturali, adeguamento strutturale pre e post sisma.

Il nostro vero fattore distintivo, però, non sta nei prodotti né va ricercato nella costante tensione verso il rinnovamento tecnologico: amiamo distinguerci per la capacità di offrire nuove soluzioni, secondo una logica di assistenza continuativa in tutte le fasi del rapporto con i nostri referenti. Gestiamo i servizi di pre e post vendita in modo da risolvere i problemi, ponendo la nostra consulenza specializzata al servizio dei professionisti edili e suggerendo sempre nuovi approcci che vanno verso l’ottimizzazione dei tempi e dei risultati, il rispetto per l’ambiente e la sicurezza.

Per essere sempre vicini agli operatori dell’universo edile e per rendere le nostre tecnologie facilmente fruibili, abbiamo posto in essere un sistema di immediato accesso alle informazioni in modalità totalmente gratuita: il sito internet aziendale azichem.com offre una molteplice varietà di guide e consigli d’uso, reperibili senza alcun bisogno di registrazione; il servizio è pensato per stare accanto a chiunque dimostri interesse per i nostri prodotti: la rete vendita, i distributori fiduciari, i professionisti di settore e la gente comune.

Il nostro progetto di digitalizzazione trova la definitiva consacrazione grazie alla progettazione e realizzazione di altri 12 siti internet tematici, che descrivono ampiamente i prodotti e le tecnologie più rappresentativi di Azichem, i vantaggi, le modalità di utilizzo e ogni altra nozione utile.

Da sempre, ci poniamo come un referente di fiducia per tutti gli operatori disposti a sperimentare idee nuove, performanti e sempre affidabili.

Staff operativo

Un team di persone affiatate ed efficienti, tutte concentrate e rivolte agli stessi obbiettivi: ottimizzazione dei risultati e massima soddisfazione del cliente.

Giuseppe Pattarini
Amministratore delegato
Enrico Gadioli
Direttore commerciale
Dott. Michele Gadioli
Export Manager
Dott. Roberto Rosignoli
Direttore tecnico e R&D
Dott. Marco Stancari
Laboratorio e qualità
Vanni Deluigi
Logistica e acquisti
Anna Perteghella
Amministrazione e contabilità
Luca Sogliani
Movimentazione merci
Marco Peri
Responsabile produzione
Mattia Grossi
Responsabile magazzino

LA NOSTRA STORIA

Azichem è la storia di uomini coraggiosi che hanno sempre creduto in loro stessi e che non si sono mai lasciati fermare da niente e nessuno. Una storia radicata al passato e orientata al futuro.

1987 – 1990

1987: I due soci fondatori Enrico Gadioli e Giuseppe Pattarini fondano la società Az Service Srl, rivolta principalmente alla costruzione di pavimentazioni industriali in calcestruzzo e in resina, alla commercializzazione di prodotti impermeabilizzanti ed additivi per pavimenti, incluse fibre polipropileniche e fibre d’acciaio; nasce in questi anni il marchio Readymesh. Fin da subito, l’attività di produzione di materiali specializzati diventa principale in seno ai processi produttivi aziendali. L’impresa sposta il proprio core business e si specializza anche formalmente: da azienda di servizi a società di produzione e distribuzione di materiali specializzati, nasce così Azichem.

Leggi tutto
1987 – 1990
1991

I soci diventano 3, con l'inserimento nella proprietà dell’Ing. Edoardo Mocco, formulatore di grandissima esperienza e storico direttore tecnico di Azichem per gli anni a venire, fino al 2016.

Leggi tutto
1991
1992 – 1997

Nasce SANAGEB, una linea originale e completa di prodotti speciali per la Bioedilizia, destinata ad affermarsi rapidamente sino a costituire una tendenza dello specifico mercato. Per la prima volta in Italia, una società di prodotti per l'edilizia parla di prodotti naturali, di salubrità ambientale e di benessere abitativo, anticipando la tendenza generale del mercato di almeno un decennio.

Leggi tutto
1992 – 1997
1998 - 2000

Nel 1998 in Romania viene avviata una nuova collaborazione con la ditta di Pitesti Co.Fa per la produzione in loco dei più importanti formulati in polvere del catalogo Azichem, nonché l'importazione dei materiali accessori e complementari. Ad oggi, Co.Fa. ed Azichem continuano a collaborare e ad aumentare le rispettive quote di mercato.

Leggi tutto
1998 - 2000
2001 – 2007

Nel 2001 Azichem entra nel web inaugurando il suo primo sito internet Azichem.it, creando un nuovo e importante riferimento di divulgazione tecnologica per i materiali speciali del comparto. Nel 2002 Azichem consegue la certificazione per il controllo di produzione in fabbrica UNI EN ISO 9001:2000 con MOODY International. Nel 2007 si festeggiano i primi 20 anni di attività societaria, contraddistinti da una crescita costante.

Leggi tutto
2001 – 2007
2008 – 2013

Nel 2008 Azichem conclude il processo di acquisizione della Marcatura CE per tutti i principali prodotti del proprio catalogo. Nel 2010 viene messo online uno specifico sito divulgativo dedicato alla ricerca tecnologica e applicativa sulle fibre di rinforzo dei conglomerati cementizi: www.readymesh.it. Dopo anni spesi per consolidare la presenza sul mercato nazionale, nel 2013 Azichem riprende la propria politica di espansione internazionale, avviando significative collaborazioni commerciali in diverse nazioni tra cui Cuba, Perù, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Grecia, Albania e Bulgaria.

Leggi tutto
2008 – 2013
2014-2015

Il 2014 è l’anno della definitiva svolta digitale: viene lanciato il nuovo sito Azichem.com che, dopo 13 anni, sostituisce Azichem.it come riferimento web ufficiale della società: intuitivo, veloce e costruito attorno ai principi cardine della user experience, il nuovo sito web offre all'utente un'esperienza di navigazione piacevole e gratificante.

Leggi tutto
2014-2015
2016

Nel 2016, l’Ing. Edoardo Mocco raggiunge l’età pensionabile, lasciando il posto di Direttore Tecnico, Ricerca e Sviluppo al Dott. Roberto Rosignoli, chimico di grandissima esperienza nei materiali speciali per l’edilizia, sia nella formulazione che nella loro messa in opera.

Leggi tutto
2016
2017

Il 10 marzo, Azichem festeggia il suo 30° anniversario dalla fondazione, celebrando la prestigiosa ricorrenza con il lancio del nuovo logo aziendale, che sostituisce quello storico concepito nel 1987.

Leggi tutto
2017
2018 – 2022

Tra il 2018 e il 2021, Azichem avvia e porta a termine uno dei progetti più ambiziosi della propria storia: viene completato il gigantesco piano della “Costellazione del Lupo”, ovvero la realizzazione di 12 siti tematici che raggruppano complessivamente tutta la produzione Azichem, rendendola facilmente fruibile, accessibile e trasparente. Nel 2022, Azichem festeggia, orgogliosa, il suo 35° compleanno. Per l'occasione, viene messo online il nuovo portale aziendale, progettato per essere ancora più funzionale, attrattivo e ricco di informazioni di quello precedente.

Leggi tutto
2018 – 2022
Copyright © 2022 All Rights Reserved - Azichem Srl
Powered by Webplease
magnifiercrosschevron-downplus-circle