Ricerca e Sviluppo, massime prestazioni e sostenibilità ambientale
Prosegue a gonfie vele l’attività di ricerca portata avanti in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Brescia, con il coordinamento dal Prof. Ing. Fausto Minelli.
Gli studi stanno valutando una serie di nuove malte strutturali, caratterizzate da elevatissime prestazioni fisico-meccaniche, realizzate utilizzando quote importanti di materiali di riciclo.
L’utilizzo di materiali di riciclo rappresenta una sfida importante per conferire maggiore sostenibilità ambientale a prodotti ad elevate prestazioni, utilizzati per opere di ripristino e rinforzo del nostro patrimonio edilizio. Questa filosofia va anche incontro alle nuove direttive nazionali ed europee sui piani d’azione ambientali, volti alla riduzione dello sfruttamento delle risorse naturali.
Le ricerche in corso stanno portando risultati di assoluto interesse che sono stati presentati dall’ing. Matteo Lamberti in una nota al Convegno Internazionale “The New Boundaries of Structural Concrete – ACI NBSC, Roma settembre 2024”.
L’articolo presentato “Properties of high performance fiber reinforced concrete containing electric arc furnace slags” si sofferma su alcuni risultati ottenuti e traccia il percorso sugli sviluppi futuri della ricerca, che proseguirà con prove in scala reale di elementi strutturali rinforzati con malte colabili fibrorinforzate ad elevatissime prestazioni.
L’articolo, pubblicato negli atti del convegno, è stato scritto da Matteo Lamberti (*), Fausto Minelli (*), Roberto Rosignoli (**) e Matteo Stancari (**).
(*) Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Ingegneria Civile Ambiente Territorio Architettura e Matematica
(**) Azichem srl, Direzione Tecnica - Ricerca e Sviluppo