Il restauro della memoria - un caso esemplare: La Casa Lavoro e Preghiera di Padre Messina

11/04/2022
Il restauro della memoria - un caso esemplare: La Casa Lavoro e Preghiera di Padre Messina

É stata di recente pubblicata la splendida monografia “Il restauro della memoria - un caso esemplare - la casa lavoro e preghiera di Padre Messina(Arti Grafiche Palermitane, dicembre 2021 - 172 pagine, € 25,00).

L’opera, a cura di Francesco Grimaldi e Gaetano Scancarello, articolata in sette capitoli e un’Appendice, descrive in modo pregevole, con la partecipazione di personalità di spicco nel mondo del restauro e della cultura, la storia di questo importante edificio religioso palermitano e gli accurati lavori di recente compiuti sull’intero fabbricato.

Nel capitolo 6, intitolato “le fasi del restauro, materiali innovativi e tecniche di recupero delle superfici”, curato dal nostro esperto collega Paolo Brignone, e nel capitolo 7 “intervento di consolidamento della cupola e della torre campanaria”, a cura dell’ing. Prof. Teotista Panzeca e dell’arch. Liborio Panzeca, vengono descritte le fasi più delicate di questo restauro e citati i prodotti Azichem che sono stati utilizzati, con dovizia di particolari e richiami testuali e fotografici sulla cronologia degli interventi, sulle tecniche utilizzate e sugli utilizzi specifici.

Ciclo deumidificante

Rinforzi strutturali

Siamo a disposizione per fornire approfondimenti e maggiori indicazioni su questo restauro esemplare.

Copyright © 2024 All Rights Reserved
Powered by Webplease
magnifiercrosschevron-downchevron-leftchevron-right