Consolidamento di murature storiche a Venezia

14/02/2023
Consolidamento di murature storiche a Venezia

Iniziati a giugno del 2022, proseguono gli interventi di restauro e consolidamento dei prospetti della Chiesa dei Santi Maria e Donato a Murano (VE), sotto l’egida della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Venezia e Laguna. La Chiesa, definita da storici e studiosi una delle costruzioni medievali più belle d’Italia, è nota per lo splendido pavimento a mosaico di pietre policrome, simile a quello della Basilica di San Marco, con iscrizione che permette di datare il pavimento all’anno 1141, e per il mosaico absidale del XII secolo, in tessere policrome e tessere a foglia d’oro, con la splendida figura della Vergine Maria.

I vantaggi delle nostre boiacche di consolidamento

L’operazione più importante prevede l’iniezione di boiacche di consolidamento nella massa muraria, tutte realizzate con il nostro speciale formulato Mikrosana, a base di pure calci idrauliche naturali NHL 3.5, calci aeree colloidali, microsilici ad attività pozzolanica. Oltre al Mikrosana, Progettisti e Direzione Lavori hanno anche previsto l’utilizzo del nostro speciale additivo Fluid Tix, che permette di regolare la fluidità del Mikrosana, fino a consistenza di gel, evitando lunghi percorsi alla boiacca, specie nelle zone interessate dai mosaici interni parietali.

Le foto e, soprattutto, il breve filmato che alleghiamo, permettono di osservare il pompaggio della boiacca Mikrosana da un boccaglio d’iniezione e la sua fuoriuscita da un boccaglio laterale. La boiacca, dopo il percorso all’interno della muratura si presenta, in fase di fuoriuscita dal boccaglio laterale, ancora perfettamente omogenea, fluida e senza alcun fenomeno di essudazione d’acqua o segregazione.  

Il consumo di boiacca su questa muratura è, ovviamente, variabile da zona a zona, ma si attesta mediamente sui 25-30 kg/m2.

Iniezione di boiacca consolidante Mikrosana
Copyright © 2024 All Rights Reserved
Powered by Webplease
magnifiercrosschevron-downchevron-leftchevron-right